Biografia
Dottor Stefano Savino
Neurochirurgo & Neurologo
Il Dottor Stefano Savino attualmente ricopre L’incarico di Primario del reparto di Neurochirurgia dell’ Ospedale S.Maria Goretti, Latina, Italia
e Direttore Sanitario dell’ Ospedale S.Maria Goretti, Latina, Italia
Curriculum Professionale
Nel 1969 consegue il Diploma di Maturità Classica presso il “Liceo Ginnasio Giulio Cesare” di Roma e si iscrive quindi alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Roma.
Nel 1974 frequenta come studente interno la Clinica Chirurgica dell’Università di Roma diretta dal Professor Paride Stefanini.
Nel 1975 inizia a frequentare come studente interno la Clinica Neurochirurgica dell’Università di Roma diretta dal Professor Beniamino Guidetti.
Nel 1976 consegue la laurea in Medicina e Chirurgia con 110/ 110 e lode, con la tesi “Tumori sopratentoriali di origine mesenchimale nell’infanzia e nell’adolescenza” ( relatore il Professor B. Guidetti). A seguito di concorso si iscrive quindi alla Scuola di Specializzazione in Neurochirurgia dell’Università di Roma. In tale periodo effettua attività clinica e di ricerca sotto la guida del Professor Renato Giuffrè.
Nel 1977 a seguito di concorso ( 7° classificato su 450 concorrenti ) frequenta il corso per Allievi Ufficiali di Complemento nel Corpo Sanitario della Marina Militare presso l’Accademia Navale di Livorno. Presta servizio di prima nomina presso il Raggruppamento Subacquei ed Incursori “Teseo Tesei”, ove acquisisce una competenza specifica nel campo della medicina subacquea di cui tiene anche un corso per gli allievi subacquei delle Forze Armate. Presta quindi servizio come sottordine nel Reparto di Neurologia presso l’Ospedale della Marina di Roma.
Nel 1978 frequenta il corso teorico pratico (“ Tirocinio pratico ospedaliero”,allora necessario per accedere in ospedale ) presso l’Istituto di Neurochirurgia dell’Università di Roma riportando il giudizio di “Ottimo”. In tale periodo inizia a collaborare con il Professor Renato Giuffrè per quanto riguarda l’attività clinico scientifica dell’Istituto di Neurochirurgia dell’Università di Siena .
Nel 1979, quale vincitore di concorso nazionale, prende servizio come Assistente Neurochirurgo presso l’Ente Ospedaliero San Giovanni di Roma.
Nel 1980, quale vincitore di borsa di studio del CNR , frequenta per sei mesi i reparti di Neurochirurgia dell’Università di Harvard ( USA) ove approfondisce le tematiche della Neurochirurgia Pediatrica sotto la guida del Professor John Shillito.
Sempre nel 1980 consegue la Specializzazione in Neurochirurgia presso l’Università di Roma con la tesi “ L’ascesso cerebrale” (Relatore il Professor Beniamino Guidetti , correlatore il Professor Renato Giuffrè) con la votazione di 70/70 e lode .
Successivamente e per 3 anni accademici è nominato Professore a contratto di Neuroftalmologia presso l’Università di Siena.
Nel 1983 viene trasferito presso la Divisione di Neurochirurgia dell’Ospedale San Filippo Neri di Roma.
Nel 1985,a seguito di concorso nazionale, consegue l’Idoneità a Primario Neurochirurgo, all’età di 34 anni.
Sempre nel 1985 consegue la Specializzazione in Neurologia presso l’Università di Siena riportando la votazione di 70/70 con la tesi “ l’ematoma epidurale cronico”.
Durante gli anni successivi si dedica ad una intensa attività chirurgica che gli consente di eseguire come primo operatore o come aiuto migliaia di interventi sia in ambito pubblico che privato, in tutti i campi della chirurgia del sistema nervoso centrale e periferico .
Si dedica altresì ad attività didattica presso le scuole per infermieri e la scuola medico ospedaliera ed ad attività scientifica con pubblicazioni, corsi, relazioni a congressi nazionali ed internazionali ed organizzazione di congressi.
Nel 2000 viene nominato Professore a contratto di Neurochirurgia Pediatrica presso la Scuola di Specializzazione in Neurochirurgia nell’Università di Roma Tor Vergata.
Nel 2005, a seguito di concorso nazionale, viene nominato Primario Neurochirurgo presso l’Ospedale Santa Maria Goretti di Latina , incarico che tuttora ricopre,dopo aver fondato la UOC di Neurochirurgia,la prima del Lazio al difuori di Roma.
E’ autore di circa 60 pubblicazioni scientifiche.
E’ consulente del Tribunale di Roma.
E’ socio della Società Italiana di Neurochirurgia.
Parla e scrive correttamente Inglese, Francese e Spagnolo.
Curabitur sit amet mi nibh, a convallis orci. Morbi luctus aliquam varius dolor its amet.
Lorem ipsum, 1654